Gruppo Genomica dei microbi ambientali

Logos Genomenviron and Ampere
Laboratoire Ampere
Ecole Centrale de Lyon . France
(33) 472 18 65 14
english french chinese german italian portuguese spanish .

 



Et Bing!
micro
puce

Il Gruppo “Genomica dei microbi ambientali” del Laboratorio Ampère presso l’ Ecole Centrale de Lyon studia un’ampia gamma di argomenti di ricerca tra i quali il trasferimento orizzontale dei geni e la sintesi ex novo di geni in seguito alle perturbazioni ambientali antropogeniche quali l’estrazione del nickel e l’inquinamento dell’ambiente. Sono prese in considerazione domande provenienti dalla società quali il destino dei transgeni derivanti da piante transgeniche, la scoperta di composti di interesse farmaceutico, l’impatto di ambienti antropogenici estremi, il destino dei composti chimici di tipo REACH e il bio-risanamento di suoli ed acque contaminate.

Un approccio tecnologico centrale impiegato per rispondere alle diverse domande si basa su metodi metagenomici. Le tecniche metagenomiche adoperano i genomi totali dei batteri nell’ambiente, al fine di evitare la parzialità dovuta agli approcci dipendenti da coltura. Produzione e screening di librerie di cloni, utilizzo di microchip e quantificazione dei geni funzionali mediante PCR Real Time sono tecniche utilizzate correntemente. Gli approcci metagenomici sono impiegati per risolvere interrogativi scientifici nelle aree di ricerca sopra descritte così come per comprendere l’ecologia microbica di ambienti diversi come il tratto digestivo dell’uomo o la neve proveniente da zone artiche contaminate da mercurio.

Questo gruppo di ricerca trae beneficio dalla stretta collaborazione con gli ingegneri elettronici per quanto attiene l’esplorazione degli effetti dei fulmini sul trasferimento genetico, le potenziali tecniche di bio risanamento del suolo mediante lampi e la produzione di elettricità tramite pile a combustibile batterico.

Queste aree di ricerca sono alternativamente denominate ecologia microbica, microbiologia ambientale e ingegneria ecologica.

 

 

ITALIAN
translated by AP